Gianluca Poli è nato il 6 aprile 1968 a Bologna, dove ha coltivato la sua passione per la liuteria sin dall’adolescenza. Ha completato i suoi studi a Cremona e si è diplomato presso la Scuola Internazionale di Liuteria nel 1986. Negli anni successivi ha approfondito i suoi studi a Bruxelles (Belgio), dove ha avuto l’opportunità di specializzarsi in restauro, sotto la guida del maestro A. Jassogne. Dal 1994 al 1998 è stato allievo del maestro Igor Moroder a Verona. L’anno successivo tornato nella sua città natale, si dedica attivamente all’arte della liuteria, impegnandosi nella costruzione di strumenti ad arco, restauro, reglage acustico.
Col 2011 sono trent’anni di studio, iniziato nel 1982 a Cremona.
Ma la casa di Gianluca Poli è Bologna, la cui lunga ed importante tradizione nel campo della liuteria ha influenzato non poco lo stile dell’artigiano, la cui produzione è direttamente ispirata allo stile bolognese, quello di eccellenza. Grazie all’esperienza acquisita, il liutaio ha sviluppato uno stile riconoscibile di costruzione di violini, viole e violoncelli derivanti anche dai modelli classici stradivariani.
Gli strumenti di Gianluca Poli, (con modello personale o derivati dai modelli classici), sono stati acquistati, oltre che in Italia, anche, a livello internazionale, a Philadelphia, Tokyo, Seul, Pechino e Londra.